Vai al contenuto
Home » I vitigni

I vitigni

I vitigni

Il vigneto

 è la principale fonte di qualità del prodotto, ed è per questo che i viticoltori del Consorzio Bivongi doc selezionano con cura quale vitigno piantare in relazione a posizione e terreno, perché ogni varietà esprime il suo massimo in fatto di aroma, gusto e personalità se collocato nelle migliori condizioni possibili.
Le condizioni ambientali e di coltura dei vigneti destinati alla produzione dei vini Bivongi Doc devono essere quelle tradizionali della zona o comunque atte a conferire alle uve e ai vini derivati le loro specifiche caratteristiche di qualità.

Sono pertanto

a considerarsi idonei, ai fini dell’iscrizione allo schedario viticolo, unicamente quelli ubicati su terreni di buona esposizione e giacitura collinare e pedecollinare, con esclusione dei fondovalle e di quelli al di sopra degli 800 metri s.l.m.
I sesti di impianto, le forme di allevamento, con esclusione di quelli di tipo espanso, ed i sistemi di potatura, corti, lunghi e misti, devono essere quelli generalmente usati o comunque atti a non modificare le caratteristiche delle uve e dei vini.

I metodi

di coltivazione seguono principi di sostenibilità e basso impatto ambientale, i vigneti vengono lavorati tradizionalmente a mano, a vantaggio non solo della qualità dei vini ma anche della tutela del paesaggio.